Tiramisù alle fragole: un delizioso dolce per i vostri bambini

Il tiramisù fragole è una golosa variante di quello classico con il cacao e il mascarpone, ugualmente gustoso ma più leggero e perfetto per la stagione estiva, in quanto preparato con ingredienti meno deperibili e che recano meno difficoltà alla digestione. Seppure il classico tiramisù sia sempre il preferito dagli italiani, quello con le fragole sta acquisendo sempre più consensi e non sono pochi coloro che, dopo averlo assaggiato, hanno affermato di aver tratto lo stesso godimento delle papille gustative al pari di quello classico con il cacao.

tiramisu alle fragole

Preparare il tiramisù fragole è molto semplice e l’utilizzo della ricotta al posto del mascarpone e delle fragole al posto del cacao lo rende anche più light, quindi adatto anche a coloro che stanno seguendo una dieta dimagrante. La sostituzione del caffè con il latte, inoltre, lo rende perfetto anche per i bambini.

In una ciotola mescolate 400 grammi di ricotta con 3 cucchiai di zucchero e 2 tuorli d’uovo, sino a ottenere una crema omogenea. Fate un sottile strato di crema sul fondo di una terrina.

Bagnate i savoiardi nel latte, che avrete messo in una ciotola, per circa 3 secondi per lato, e fate uno strato sul fondo della terrina. Ricopriteli con la crema e, sulla superficie, mettete le fragole che avrete lavato, alle quali avrete tolto il picciolo e che avrete tagliato a pezzettini piccoli.

Fate un altro strato di crema, uno strato di savoiardi inzuppati nel latte, uno strato di crema e, infine, un ultimo strato di fragole a pezzettini.

Riponete il tiramisù fragole in frigorifero, ben coperto da un foglio di pellicola o di alluminio, e fatelo raffreddare per almeno 3 ore prima di servirlo in tavola.

Tagged:

Comments are closed.