Pasta di grano arso con pomodorini e cacioricotta

Un tempo si era soliti bruciare le stoppie dopo la mietitura dei campi: alcuni chicchi di grano rimasti sul terreno bruciavano così insieme alle stoppie, tostavano, e venivano poi macinati e mescolati alla normale farina per creare con pochi soldi una pasta dal sapore davvero eccezionale. Il grano arso può essere considerato quindi senza alcun dubbio come uno degli ingredienti del passato in assoluto più poveri, un ingrediente che ha fatto la storia della tradizione gastronomica italiana. Ancora oggi infatti la pasta pugliese viene prodotta proprio con il grano arso, anche se ormai questa usanza contadina è scomparsa, anche se quella povertà intensa che portava a compiere questo semplice gesto di raccolta degli avanzi della mietitura non risulta più indispensabile per i contadini locali. E oggi infatti il grano arso viene prodotto in un modo del tutto diverso, grano che viene direttamente tostato e con la cui farina, sempre ovviamente aggiunta alla farina normale, si produce questa pasta dal sapore inconfondibile, con questo aroma affumicato che la pasta a cui tutti noi siamo abituati nel nostro quotidiano assolutamente non possiede.

Ma quali ricette si prestano all’utilizzo di questa pasta? Si tratta di una tipologia di pasta davvero molto versatile e perfetta quindi per tutti coloro che in cucina vogliono far volare in alto il loro estro creativo. Vogliamo però consigliarvi una ricetta tipica pugliese, semplice da realizzare e il cui gusto vi sorprenderà: la pasta di grano arso con pomodorini e cacioricotta.

Per la preparazione di questa ricetta avrete bisogno di pasta di grano arso di qualsiasi formato desideriate. Si tratta di una pasta che potrebbe essere difficile da reperire nei negozi cittadini, ma che può fortunatamente essere acquistata anche direttamente online su e-commerce specializzati in prodotti tipici e di elevato pregio, ad esempio come https://www.saporideisassi.it . I pomodorini ciliegino devono essere integri, intatti, ancora ben croccanti, da acquistare quindi freschi dal vostro verduraio di fiducia. La cacioricotta è oggi un prodotto di semplice reperibilità, che potete acquistare anche online sottovuoto, ma che sicuramente potete trovare anche in molti supermercati e negozi di alimentari cittadini.

Il procedimento è davvero molto semplice. Fate soffriggere uno spicchio d’aglio in una padella antiaderente con un filo di olio extra vergine di oliva. Quando l’aglio sarà dorato, versate nella padella anche i pomodori ciliegino che avrete precedentemente tagliato a metà. Cuocete il tutto per circa 10 minuti, a fiamma viva, coprendo la padella con un coperchio. Aggiungete anche, se lo desiderate, qualche foglia di basilico. Nel frattempo mettete la pasta di grano arso a cuocere in una pentola con abbondante acqua salata e scolate al dente. Gettate la pasta nella padella e fatela saltare per qualche istante. Impiattate e aggiungete su ogni piatto qualche foglia di basilico e delle scaglie di cacioricotta.

Come potete ben vedere si tratta di una ricetta che non risulta solo molto semplice, ma anche davvero molto veloce, cosa questa sempre importante nella nostra epoca contemporanea, un’epoca che a causa dei numerosi impegni quotidiani ci lascia davvero ben poco tempo per stare dietro ai fornelli e per mangiare, un’epoca che spesso proprio per questo motivo costringe a mangiare in modo poco gustoso e soprattutto poco salutare. Con una ricetta tipica tradizionale di questa tipologia invece è possibile portare in tavola in pochi istanti appena un piatto gustoso e nutriente, perfetto per tutta la famiglia, adatto per un pranzo veloce così come per una cena importante insieme ad amici e parenti. Perché la semplicità, possiamo assicurarvelo, ripaga sempre, in ogni situazione!

Comments are closed.